Ecocap’s: differenti e sostenibili con TopSyl
Igiene, sicurezza, riciclabilità, eleganza e comunicazione: sono gli elementi di TopSyl, il brevetto di Ecocap’s adottato da San Bernardo per l’acqua minerale e per i soft drink in lattina prodotti anche per terzi.
San Bernando, azienda controllata del Gruppo Montecristo, presente sui mercati delle acque minerali e dei soft drink, ha adottato le capsule ecosostenibili TopSyl, brevetto internazionale di Ecocap’s.
Garantire l’igiene del packaging delle lattine e distinguersi da offerte analoghe utilizzando tutti gli elementi della lattina come strumento di marketing communication: sono questi gli obiettivi che hanno spinto San Bernardo a scegliere Topsyl, il sistema di sigillatura di Ecocap’s.
Ulteriore plus che ha fortemente inciso sulla scelta è la sostenibilità: Topsyl è un dischetto di alluminio termosaldato, senza uso di colle, a vantaggio dell’igienicità, dell’economicità e della riciclabilità totale dei materiali. 100% sostenibile!
ALLA BASE DELLA SCELTA DEL TOPSYL
San Bernardo nel 2021 ha deciso di adottare il packaging delle lattine in alluminio nel formato sleek per essere più green friendly e per dare al consumatore un’ulteriore possibilità di scelta rendendo disponibile un pack leggero, facile da differenziare e riciclare.
La scelta della lattina richiama una sorta di eleganza visiva e tattile ricordando per l’appunto un bicchiere. Inoltre il prodotto dotato di Topsyl, nella percezione del consumatore, lo avvicina a quella classe di bevande fatta di spumantini e vini che ne giustifica un costo più alto.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di comunicare limited edition, eventi sportivi, concorsi e promo commerciali. La lattina in alluminio con Topsyl è stata infatti molto apprezzata nel canale Horeca, che San Bernardo ha scelto come mercato di riferimento privilegiato.
LA MACCHINA PER IL PACKAGING DELLE LATTINE
La macchina per il packaging di Ecocap’s è operativa presso lo stabilimento di Ormea, in provincia di Cuneo, dove viene sviluppata la maggior parte della produzione.
La macchina è stata inserita in linea di produzione utilizzando l’affitto (una delle formule previste da Ecocap’s) e vincolando San Bernardo solo all’acquisto delle capsule personalizzate.
La macchina per il packaging delle bevande in lattina personalizzabili è stata sviluppata per le linee produttive più grandi di birrifici e di produttori di soft drinks e acque minerali.
Macchina rotativa a 60 stazioni con una produttività oraria di 20mila lattine, si colloca molto facilmente nel fine linea, senza stravolgere il lay-out produttivo.