Il riciclo delle lattine in Brasile è al top
Il Brasile ha riciclato per la prima volta nella storia tante lattine di alluminio quante ne ha prodotte.
A molti brasiliani piace consumare bibite e bere birra in lattina, con una media di 156 lattine all’anno per ogni cittadino.
Molti di loro gettano questi contenitori per strada, ma nonostante questa cattiva abitudine, nel 2022 il Brasile è riuscito a riciclare un numero di lattine pari a quelle consumate, stabilendo così un record.
Un risultato positivo, reso possibile grazie alla presenza di una fitta rete di centri di raccolta che a loro volta forniscono le lattine ai grandi colossi del riciclo.
L’alluminio è diventato il materiale preferito anche dai raccoglitori, più remunerativo del cartone, più leggero da trasportare e più facile da raccogliere. Il riciclo delle lattine contribuisce a un giro d’affari di circa 1,1 miliardi di euro.
Grazie al lavoro di questi centri e delle persone a supporto, secondo i dati di Recicla Latas, l’associazione che rappresenta le aziende impegnate nel riciclo dell’alluminio, il Brasile ha così raggiunto questo traguardo storico.
Negli ultimi dieci anni, il riciclo di questo materiale ha impedito l’emissione di 15 milioni di tonnellate di gas serra.
Nel complesso, in Brasile sono state riciclate 390.000 tonnellate di lattine, equivalenti a 31,8 miliardi di unità commercializzate.
ECOCAP’S: SOLUZIONI INNOVATIVE DALLA PARTE DEL RICICLO
Grazie al suo brevetto TopSyl, Ecocap’s gioca un ruolo significativo nell’innovazione e nella trasformazione dello stile delle lattine, conferendo loro un aspetto più moderno, igienico e sicuro.
I sigilli di Ecocap’s sono realizzati in alluminio e vengono uniti alla lattina tramite termosaldatura, senza la necessità di utilizzare colle.
Questa soluzione offre ai diversi brand una nuova opportunità di comunicazione e marketing, mentre allo stesso tempo garantisce elevati standard di sicurezza, praticità e igiene per il pubblico.
Tratto distintivo di Ecocap’s è l’attenzione alla sostenibilità ambientale: le caps sono ecologiche e riciclabili al 100% e i macchinari garantiscono ottimi rendimenti a fronte di un ridotto consumo energetico.