Packaging eco-friendly: acqua in lattina alternativa sostenibile
Acqua in lattina: un’alternativa sostenibile alla plastica che conquista sempre più terreno. La consapevolezza ambientale e i numerosi divieti sulla plastica monouso spingono il mercato verso soluzioni eco-friendly.
NUOVA TENDENZA
Rispondendo alle crescenti preoccupazioni ambientali dei consumatori, l’acqua in lattina sta prendendo piede nei supermercati come alternativa alla plastica
Inizialmente impiegata come riserva durante la Seconda Guerra Mondiale, l’acqua in lattina sta sviluppando un proprio mercato, sfidando la plastica, tradizionalmente leader nel settore. Un cambiamento alimentato dalla crescente consapevolezza ambientale e dalla regolamentazione sempre più stringente. Infatti complice l’aumento dei divieti sull’uso della plastica monouso le aziende stanno esplorando alternative valide.
Le lattine di alluminio sono considerate una scelta di packaging più sostenibile, con un alto tasso di riciclabilità.
Gli investimenti in questa direzione stanno crescendo, con aziende e brand che lavorano e si impegnano per la salvaguardia ambientale e la sostenibilità.
Una tendenza in crescita, che vede affacciarsi sul mercato una gran varietà di formulazioni e aromatizzazioni.
Alcuni marchi, come Open Water e Liquid Death, pongono la sostenibilità ambientale al centro della propria identità aziendale, mentre grandi aziende come PepsiCo e The Coca-Cola Co. stanno entrando nel mercato dell’acqua in lattina.
Tuttavia, ci sono sfide da superare, come il costo più elevato e la minore praticità rispetto alle convenzionali bottiglie di plastica.
IN GIRO PER IL MONDO E IN ITALIA
Negli USA, il governo ha inizialmente introdotto l’acqua in lattina per l’uso in caso di emergenza; ora il mercato si sta allargando con l’ingresso di marchi come Dash, che stanno implementando gli investimenti.
Analoga è la tendenza in Inghilterra: l’acqua in lattina sta guadagnando popolarità, con brand come Cano Water e Highland Spring Group che offrono prodotti aromatizzati e frizzanti per andare incontro alle preferenze dei consumatori.
L’acqua in lattina sta catturando l’interesse dei consumatori e degli investitori anche in Germania. Con l’aumento dei divieti sulla plastica monouso e la richiesta di soluzioni più sostenibili marchi come Mananalu si stanno facendo largo. Inoltre, collaborazioni attive con organizzazioni come rePurpose Global dimostrano un impegno collegiale per la tutela dell’ambiente.
In tutti e tre i Paesi, l’acqua in lattina è una risposta tangibile alla necessità di ridurre le bottiglie di plastica monouso fortemente impattanti e il crescente interesse in questo settore è destinato a crescere.
Anche in Italia negli ultimi anni l’acqua minerale in lattina ha cominciato a farsi spazio sugli scaffali, sebbene al momento rappresenti ancora una nicchia ridotta.
In passato hanno introdotto l’acqua in lattina San Benedetto (sia in formato monodose da 33 cl sia in versioni naturale e gassata) e Spumador Refresco (acqua Eco Recoaro in lattine da 33 cl, liscia e gassata). Le lattine di acqua San Benedetto si sono fatte notare con successo anche negli USA.
CON TOPSYL L’ACQUA IN LATTINA È ANCORA PIÙ COOL
Grazie al brevetto TopSyl, il sistema di protezione in alluminio proposto dall’azienda Ecocap’s, l’acqua in lattina è ancora più di tendenza.
Oltre a essere un sistema ecologico, sicuro e igienico, TopSyl consente innumerevoli personalizzazioni, trasformando la lattina in uno straordinario strumento di marketing e comunicazione.