Batteri sui coperchi delle lattine
Le bevande in lattina sono chiaramente un prodotto di largo consumo, e spesso, per praticità, sono consumate bevendo direttamente dalla lattina. Le lattine però sono anche esposte a diversi ambienti durante i processi di produzione, di stoccaggio e di spedizione che possono causare delle contaminazioni dovute a microorganismi che si posano sul top della lattina.
Questi studi sulla contaminazione della lattina sono composti da tre esperimenti per determinare:
- Stato di Pulizia di lattine acquistate casualmente
- L’eventuale migrazione di batteri dalle mani alla lattina
- La sopravvivenza dei batteri che possono rimanere sulla lattina nelle fasi di stoccaggio
194 lattine acquistate casualmente sono state sottoposte ad analisi enzimatiche per ricercare proteine sul top della lattina e tutte hanno rilevato la presenza di queste: 90 (46,39%) hanno evidenziato uno stato di igiene estremamente pericoloso, 60 (30.93%) erano in uno stadio di medio-pericolo, e solo 44 (22,68%) sono state classificate come pulite.
Nel secondo esperimento, alcuni soggetti hanno maneggiato delle lattine dopo essersi contaminati le mani con dei batteri di E.Coli ed è stato rilevato che oltre il 50% di questi batteri è stato trasferito su lattine bagnate, mentre il 30% nel caso di lattine asciutte.
L’ultimo esperimento invece ha dimostrato che batteri di E.Coli possono sopravvivere sul top delle lattine fino a 14 giorni.