Lattine in alluminio, Italia virtuosa: 9 su 10 sono riciclate
Nel nostro Paese il 90,4% delle lattine in alluminio viene riciclato. A fotografare la situazione è il CIAL, Consorzio Nazionale degli Imballaggi in Alluminio che promuove da anni la raccolta, il riciclo e il recupero di pack in alluminio.
Materiale dai molti pregi – robusto, duttile, resistente, malleabile e durevole –, l’alluminio è anche riciclabile all’infinito, mantenendo inalterate nel tempo le sue proprietà strutturali. Ecco perché, in Italia e nel mondo, la lattina in alluminio è il contenitore per bevande storicamente più riciclato.
Non solo lattine, però. L’Italia è sul podio anche nel riciclo degli altri pack di prodotto confezionati in alluminio: dalle bombolette ai tappi, dalle vaschette, fogli sottili, dai tubetti alle scatolette, il riciclo totale dei pack realizzati con questo materiale è, a livello nazionale, intorno al 70%.
Ciò si è tradotto, negli ultimi 3 anni, in 151.700 tonnellate di imballaggi riciclati, per un risparmio, in termini di emissioni, di più di 1 milione di tonnellate di CO2.
L’industria italiana dell’allumino vanta quindi un sistema di gestione efficiente, caratterizzato da una produzione basata al 100% sul riciclo: un modello performante, coerente con i principi dell’economia circolare.